Passiamo almeno un terzo della nostra vita in una casa – dove mangiamo, ci rilassiamo e dormiamo – e in un ufficio dove lavoriamo. Per questo Piona Engineering SA si è specializzata anche, e soprattutto, nella Indoor Quality and Biocompatibility.
Già nel 1984, l’Organizzazione Mondiale della Sanità O.M.S., riportò che oltre il 30% degli edifici di nuova costruzione potevano causare malesseri acuti su individui che vi risiedessero per lunghi periodi (vedi fonti OMS su “Sick Building Syndrome”).
L’EBS è un campo innovativo della “Building Science” (B.S.) ed è considerata una scienza emergente fin dagli anni Duemila per la diffusione ad ampio raggio delle onde elettromagnetiche artificiali e la necessità di coniugare “tecnologia” e “benessere”. Una delle nuove ed emergenti attività alle quali PIONA Engineering ha rivolto la sua attenzione è la consulenza e progettazione nell’ambito dell’Energetic Building Sustainability
Lo sviluppo di questa specializzazione consente di sviluppare progetti EBS che rendano gli ambienti in cui viviamo del tutto privi di forme di forte interferenza elettromagnetica artificiale e naturale utilizzando i nostri innovativi protocolli computerizzati di analisi della qualità ambientale.
PIONA Engineering offre la possibilità di coniugare una progettazione di impianti tecnologici eco-sostenibili con soluzioni volte al risparmio e al comfort energetico. Unitamente a ciò si aggiungono un esclusivo progetto preventivo di monitoraggio e ottimizzazione EBS di tutte le fonti elettromagnetiche naturali ed artificiali utilizzate all’interno del sistema casa-ufficio.
Massima importanza viene data alla qualità ed alla prevenzione (modello precauzionale O.M.S.) nello studio dei livelli di inquinamento ambientale e di EMI (Electromagnetic Interferences) già in ambito progettuale.
Oggi una mancata ottimizzazione delle sorgenti energetiche di un ambiente è spesso legata anche a inefficiente gestione dello spazio a discapito delle persone che lo occupano. A seconda dei casi esso può o supportare il nostro stato mentale, fisico e creativo creando benessere o al contrario ridurne l’efficienza e indebolirlo nel tempo (fonti O.M.S.).
PIONA Engineering è il primo studio svizzero ad offrire la relazione EBS ed il proprio protocollo EBS è diventato uno dei progetti di ricerca di partnership più innovativi ad oggi sviluppati.
Ogni lavoro di monitoraggio ambientale e di ottimizzazione EBS, presuppone il protocollo preliminare EBSI - PIONA Engineering SA che viene effettuato con grande precisione e attenzione dai nostri tecnici. Il rilievo analizza tutte le componenti dei campi elettromagnetici naturali e artificiali operanti nella struttura sia nella componente ionizzante che non-ionizzante e le rielabora all’interno di un programma computerizzato in grado di simulare le caratteristiche dello stesso ambiente una volta reso un “ambiente EBS”.