Per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell’illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdisciplinari, quali:
Percezione luminosa dell’occhio umano, ergonomia dell’illuminazione, comfort visivo
Scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, strade, giardini, musei
Massimo sfruttamento della luce solare anche al fine di limitare le emissioni di gas serra
Impiego dell’elettricità nell’illuminazione; scelta tipologie di sorgenti luminose
Sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso
Un progetto illuminotecnico ben concepito e implementato può contribuire enormemente al modo in cui le persone usufruiranno degli edifici. Le sfide legate alla progettazione dell’illuminazione architettonica, tuttavia, sono considerevoli. Oggi la legislazione prevede norme che riguardano una vasta gamma di aspetti, dai livelli di illuminazione negli edifici agli obiettivi di sostenibilità, fino a comprendere i provvedimenti atti a ridurre l’inquinamento luminoso.
Piona, che si occupa di progettazione illuminotecnica, conosce bene tali norme ed è in grado di proporre soluzioni che rispettino l’idea dell’architetto fin dalle prime fasi. In campo residenziale, terziario e industriale.
Il tutto infine sarà legato al sistema di gestione automatica tramite la Building Automation per ottenere un risparmio energetico, costituito da sistemi che regolano automaticamente l’illuminazione interna in funzione della presenza delle persone e dell’apporto di luce esterna.